(c) vinojobs.it
AZIENDA
Il nostro cliente è un’azienda agricola veronese, con una produzione che si estende dalla Valpolicella classica ai vini del Garda.
L’export, che pesa più del 70% sul fatturato dell'azienda, è a oggi seguito direttamente dalla proprietà, che ha la volontà di inserire un senior manager che l’aiuti a gestire e sviluppare i mercati internazionali.
POSIZIONE
La persona che si inserirà con il ruolo di Export manager avrà l’obiettivo di analizzare la situazione “as is” (mercati, partner, volumi, mix prodotti ecc.) e di concordare con la proprietà un Piano di Sviluppo delle vendite export, volto a potenziare la distribuzione nei mercati già serviti (soprattutto USA ed Europa Centrale) e ad aprire nuovi mercati e nuove partnership in aree nuove o che sono state solo approcciate (Asia, Russia, mercato UK a titolo di esempio).
Il ruolo è quello classico, che possiamo così dettagliare:
in stretta collaborazione con la Direzione, gestione degli importatori e dei distributori già attivi e ricerca di nuovi partner nei mercati non ancora coperti in modo ottimale;
affiancamento delle reti vendita locali a livello di formazione sul prodotto e supporto al trade (horeca) con mirate iniziative di marketing (eventi, serate di presentazione prodotti);
preparazione accurata e partecipazione alle principali fiere di settore (pianificare appuntamenti e utilizzare al meglio queste opportunità per incontrare clienti attuali e potenziali);
analisi dei dati di vendita e cura della reportistica alla Direzione;
gestione del personale di back office export;
interazione con l'area logistica per la gestione delle spedizioni e per la soluzioni di problematiche doganali ecc.;
interazione con l’area amministrativa per il monitoraggio di crediti e pagamenti clienti.
REQUISITI
Per questa posizione la Proprietà è orientata a coinvolgere una figura senior con solida esperienza nell’export del vino con focus su canale horeca e posizionamento premium. Poiché l’obiettivo di sviluppo è orientato verso UK, RUSSIA, ASIA (Giappone in primis), saranno valutate con particolare interesse le candidature con esperienze significative su questi mercati.
La posizione potrebbe essere di particolare interesse anche export area manager di aziende strutturate che desiderino assumere responsabilità di primo livello sull'export in un’azienda di dimensioni medie ma con alto potenziale di crescita.
Trattandosi di un contesto guidato da una proprietà imprenditoriale, è importante che la persona da inserire conosca le dinamiche tipiche del Family Business e sappia costruire una collaborazione virtuosa sia con la Direzione che con tutte le funzioni aziendali, aiutando nel contempo l’azienda ad adottare le Best Practices acquisite grazie alle esperienze maturate in contesti più strutturati.
Non è vincolante la presenza quotidiana nella sede veronese.
Candidati direttamente attraverso questo link:
https://www.jobonair.com/apply/run/5a0e
Indica nella tua candidatura che rispondi a un annuncio di vinojobs.it.
Descrizione dell'attività
Ricerca e selezione del personale specializzata del settore Wine
(c) vinojobs.it