Torna indietro

DIRETTORE AFC - Settore Beverage


pubblicato 18 giorni fa 
(c) vinojobs.it
Per una importante cantina piemontese ricerchiamo una figura direttiva che oltre a presidiare l'area AFC funga da coordinatore di tutte le funzioni aziendali e da "braccio destro" della proprietà, prevalentemente basata in altra regione.

AZIENDA
Il nostro cliente è un'importante azienda vitivinicola piemontese con sede in zona Asti, specializzata nella produzione e nel confezionamento di vini e spumanti di qualità. La proprietà gestisce anche tenute in altri territori, per cui la figura manageriale che stiamo cercando rappresenta un importante punto di riferimento per tutto il personale dell’azienda e tiene costanti rapporti con l’Headquarter.

L’inserimento è motivato dall’ormai prossimo pensionamento dell’attuale titolare della posizione.

POSIZIONE
La persona che cerchiamo avrà un ruolo dirigenziale che -oltre a presidiare le aree specifiche dell’amministrazione, finanza e controllo- prevederà la supervisione e il coordinamento di tutte le attività del sito produttivo piemontese, in stretto rapporto con la Proprietà, dalla quale riceverà le direttive strategiche e alla quale garantirà un costante ed efficace reporting.

Scendendo maggiormente nel dettaglio, queste sono le responsabilità operative previste per la posizione:

- coordina il personale addetto alla contabilità e all’amministrazione (ciclo attivo, ciclo passivo, contabilità generale, cassa e banche) controllandone l’operato e curando personalmente la redazione dei bilanci periodici e -in collaborazione con il Commercialista- la predisposizione del bilancio di esercizio e di tutti gli adempimenti previsti delle normative vigenti in materia civilistica e fiscale;
- pianifica e monitora i flussi finanziari dell’azienda, assicurando la disponibilità di cassa necessaria a far fronte all’attività ordinaria dell’azienda;
- effettua su procura della proprietà i pagamenti ai fornitori;
- gestisce i rapporti ordinari con gli Istituti di credito e affianca la Proprietà nella definizione delle operazioni straordinarie;
- segue in prima persona la contabilità di magazzino e la relativa reportistica;
- gestisce i rapporti con i professionisti esterni, con gli organismi di controllo (collegio sindacale, eventuali revisori), con le Compagnie Assicurative e con gli Enti preposti specifici (Agenzia entrate, Enti previdenziali ecc.);
- si rapporta con gli Enti di Certificazione legati ai vari sistemi di Qualità (SA 8000, BRC, IFS ecc.);
- su input della Direzione, elabora Business plan e simulazioni volte a verificare la fattibilità e il ritorno di eventuali investimenti;
- concorre all’elaborazione del budget aziendale economico e finanziario, producendo la reportistica periodica del controllo di gestione e analizzando i principali scostamenti insieme alla Direzione Generale e ai responsabili di funzione;
- aiuterà la Proprietà a strutturare un sistema di contabilità industriale più evoluto e basato su un’attenta analisi dell’attendibilità dei dati e su un uso avanzato dei sistemi informativi aziendali;
- funge da punto di riferimento e di coordinamento per le attività operation (cantina e imbottigliamento) e per il commerciale, interfacciandosi con la Proprietà quando necessario;
- segue l’amministrazione del personale, esclusa l’elaborazione delle paghe con i relativi adempimenti previdenziali e assicurativi (affidati a uno studio esterno);
- cura la gestione delle pratiche di finanza agevolata nazionale e internazionale (progettazione, redazione di domande e documentazione, rendicontazione…).

REQUISITI
La persona chiamata a ricoprire questa posizione apicale possiede un’adeguata formazione in ambito economico e amministrativo (Laurea in economia, meglio se preceduta da diploma in ragioneria) e può dimostrare un’esperienza completa e solida in area amministrativa, finanziaria e del controllo di gestione (almeno 8-9 anni). Conosce l’inglese a livello professionale e ha un’ottima dimestichezza con i sistemi informatici.

Parlando di soft skill, pensiamo soprattutto a una persona capace di assumersi la responsabilità dell’operato proprio, dei collaboratori e anche della buona conduzione complessiva di tutto il Plant. Servono una visione d’insieme del business, grande affidabilità e capacità di relazionarsi autorevolmente sia con il personale interno che con tutti gli stakeholder dell’azienda.

La sede di lavoro è in provincia di ASTI ed è richiesta la presenza presso l’azienda e la disponibilità a occasionali trasferte.

Azienda
WinePeople Talent

Descrizione dell'attività
La ricerca e selezione del personale per il mondo del vino. (c) vinojobs.it


dove
PiemonteVia. G.Rossi, 30DuevilleIT36031


Categoria
Direzione e management

Contratto
Full-time

Stipendio
*


Data disponibile
*


Pubblicato
09.01.2023 2023-01-09 2023-03-28 0


mail-icon Invia questo annuncio di lavoro

Torna indietro

fotos

Trova il candidato qualificato che stai cercando


Candidati in cerca di lavoro su vinojobs.it  5817


I nostri partner


I tuoi annunci sono presenti inoltre su questi siti:
jooble Logo jobsora Logo